Domenica 29 settembre si è svolto l’evento “Comunità in Festa”, in occasione della fine dei lavori di ampliamento e ristrutturazione del Centro Diurno “Casa Rossa” e Centro Residenziale “Casa di Umberta”, parti delle tre unità che comprendono anche il Centro per l’autonomia abitativa “Abitare Possibile”.

Erano presenti le autorità religiose e civili: il Vescovo mons. Michele Tomasi, il parroco di Fossalta don Ireneo, don Massimo e don Gino di San Donà, il sindaco di Fossalta di Piave dr.ssa Alessandra Sartoretto, di Monastier dr.ssa Paola Moro e dei vari Assessori dei luoghi di provenienza dei nostri frequentanti.

Graziati da un limpido sole, il pomeriggio si è svolto all’insegna della gioia e di una grande partecipazione. Dopo l’accoglienza si sono susseguiti gli interventi, introdotti dal saluto di benvenuto della Presidente Fiorella Scapolan, che ha ceduto la parola a Sua Eccellenza il Vescovo, don Ireneo, la dr.ssa Lorella Bortolan per l’Azienda ULSS 4, il sindaco di Fossalta e il dr. Eugenio Anzanello, presidente della Cooperativa Madonna dei Miracoli al quale è affidata la gestione.

Non essendo stata possibile la partecipazione del Presidente della Regione Luca Zaia, è stata data lettura del suo scritto, con il quale ha espresso un sentito ringraziamento a coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti “che rendono questi luoghi ancora più accoglienti e funzionali” e per “l’alta valenza relazionale e inclusiva”.  Un ringraziamento è pervenuto anche da parte della dr.ssa Lanzarin.

È stata quindi ripercorsa sinteticamente la storia dell’Associazione “La Casa Rossa” che ebbe inizio con solo volontariato 38 anni fa per opera della sig.ra Anna Botter e che accoglie ora complessivamente 45 ospiti suddivisi nelle tre realtà.

La festa è proseguita con l’esibizione del nostro coro “Le ali rosse di Umberta” diretto dal maestro Francesco Rossi e con un gioioso momento di coinvolgimento del gruppo Clown VIP che ha visto partecipare assieme al Vescovo anche tutti i presenti. I “ragazzi” hanno poi illustrato le tre mostre “Photovoice”, “Second life” e “Yarn Bombing”, con lavori eseguiti dai frequentanti i vari centri, coadiuvati dagli operatori.

Gli interventi di miglioramento sono stati possibili anche grazie a donazioni e a benefattori con i quali, negli anni, siamo riusciti a costruire amicizia e condivisione. Un ruolo molto importante lo svolgono i volontari, in particolare quelli del trasporto. Il loro servizio, costante e gratuito, è per la Casa Rossa una notevole risorsa.

Un grazie particolare è stato rivolto in primo luogo alla Madonna che ha sempre sostenuto la nostra opera e alla quale è affidata la nostra Casa, quindi alla Provvidenza che non è mai mancata.

La festa si è conclusa con un momento conviviale.

 

In primo piano

Apertura straordinaria

Apertura straordinaria

Il negozio oggettistica della Casa Rossa apre ogni secondo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 11.00, solo su appuntamento. Per prenotare una visita chiama 0422/861216[dssb_sharing_buttons icon_placement="icon" alignment="right" _builder_version="4.16"...

Attività e incontri preziosi

Attività e incontri preziosi

A conclusione della stagione estiva, ci soffermiamo a fare un bilancio di quanto vissuto, prima di ripartire con gli eventi autunnali e la preparazione del Natale. I mesi trascorsi ci hanno regalato giornate ricche di incontri calorosi e anche alcune fatiche, che non...

Un’estate di eventi in Casa Rossa

Un’estate di eventi in Casa Rossa

Come avviene da alcuni anni, questo inizio d’estate ha visto l’Associazione “La Casa Rossa” impegnata in un mese ricco di eventi, aperti al territorio e rivolti ad una maggiore integrazione delle persone con disabilità. Giugno è iniziato con la mostra “Emozioni in...

Yarn Bombing 2022

Yarn Bombing 2022

Anche quest’anno l’Associazione “La Casa Rossa” contribuisce a sensibilizzare il territorio alle iniziative della “Lega del Filo d’Oro”, a favore dei bambini sordo ciechi. Con il progetto “Yarn Bombing”, diverse zone del paese ospiteranno oggetti e decori realizzati...

Emozioni in Luce

Emozioni in Luce

Ancora pochi giorni per visitare la mostra “Emozioni in luce”, frutto di un percorso laboratoriale di Stimolazione Creativa che ha coinvolto un gruppo di frequentanti del Centro Diurno, guidati dalla dott.ssa Giulia Donadi specializzanda in Arteterapia....