Privacy Policy

 

Informativa ai sensi del Regolamento Europeo Privacy 679/2016

 

L’Associazione “LA CASA ROSSA – Associazione per il recupero e la riabilitazione educativa e sociale dei disabili – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale” in breve “La Casa Rossa Onlus”, di ispirazione cristiana, orienta la propria attività per favorire l’inclusione sociale della persona disabile nel proprio contesto di vita: naturale, istituzionale e comunitario. L’Associazione svolge la sua attività nell’ambito della Regione Veneto.

L’Associazione, in virtù del decreto del vescovo di Treviso in data 5 giugno 2007 prot. n. 45/07, ha la qualifica canonica di associazione privata di fedeli. Essa pertanto conforma le proprie attività al Magistero della Chiesa, integrandole nell’azione pastorale della chiesa diocesana di Treviso.

L’Associazione, assecondando principi ecclesiali di ispirazione cristiana e gli ideali e i valori proposti e testimoniati dal Vangelo, opera secondo una visione pluralista, che non si limita ad accogliere le diversità, ma le considera una ricchezza per valorizzare e promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno, anche attraverso interventi finalizzati alla modificazione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà nei confronti della diversità.

L’Associazione ha come finalità l’inclusione sociale, attraverso il recupero e il mantenimento delle capacità della persona disabile, nonché la creazione di condizioni favorevoli per il suo sviluppo.

Il perseguimento dell’oggetto associativo è attuato esclusivamente per finalità di solidarietà sociale e senza scopo di lucro.

L’Associazione, per il raggiungimento delle proprie finalità favorisce interventi in situazioni lavorative nei vari settori, cooperando anche con le organizzazioni istituzionali.

 

Gli articoli 12, 13 e 14 del Regolamento Europeo Privacy EU/2016/679 impongono al titolare del trattamento di fornire all’interessato, mediante la predisposizione di una idonea informativa privacy, tutte le informazioni necessarie a fargli comprendere come saranno trattati i suoi dati personali.

Il titolare del trattamento deve fornire l’informativa privacy all’interessato, per iscritto o con altri mezzi anche elettronici, quali la pubblicazione dell’informativa privacy sul proprio sito web.

Solo qualora venga espressamente richiesto dall’interessato, il titolare del trattamento è esonerato dal rendere l’informativa privacy per iscritto e può fornire l’informativa privacy oralmente, previa verifica ed accertamento della reale identità dell’interessato.

Qualora i dati personali vengano raccolti presso l’interessato, l’articolo 13 del Regolamento Europeo Privacy impone al titolare del trattamento di fornire all’interessato, prima dell’inizio del trattamento, le seguenti informazioni tramite l’informativa privacy.

 

Estremi identificativi e di contatto del Titolare del Trattamento:

Associazione “La Casa Rossa ONLUS”, Via Passo Lampol, 2 – 30020 Fossalta di Piave (VE) – Tel. 0421 679255, mail: info@lacasarossa.it ; posta elettronica certificata: pec@pec.lacasarossa.it

 

Rappresentante

Il rappresentante legale dell’Associazione è la sig.ra Fiorella Scapolan.

 

Dati di contatto del legale rappresentante

Tel. e Fax: 0421/679255, e-mail: info@lacasarossa.it

 

Finalità, motivazioni giuridiche e modalità del trattamento

  • adempimento di tutti gli obblighi, legali e contrattuali con l’interessato;
  • interventi a carattere educativo-riabilitativo-assistenziale, normati dalla Regione Veneto, con R. n. 22 del 16 agosto 2002 s.m.e.i. e DGR 1338/2013;
  • adempimento di tutti gli obblighi, legali e contrattuali, in particolare con quelli connessi al rapporto con le Aziende ULSS della Regione Veneto e altri enti pubblici;
  • espletare gli adempimenti connessi a contratti di appalto e a erogazione di finanziamenti pubblici come, ad esempio, progetti di integrazione, sensibilizzazione, …;
  • l’adempimento degli obblighi di legge e assicurativi;
  • attività di programmazione, amministrazione, gestione, controllo e valutazione dei servizi forniti agli interessati;
  • servizi personali privati;
  • attività di programmazione, amministrazione, gestione, controllo e valutazione dei servizi forniti agli interessati, anche sulla base di accreditamenti richiesti dai vari enti e/o modelli di certificazione;
  • attività finalizzate a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità anche attraverso la pubblicazione di immagini di vita quotidiana nel contesto delle attività dell’Associazione sul sito internet della stessa e profili di social network;
  • produzione, commercializzazione e vendita di prodotti realizzati nei laboratori, di e con gli utenti dell’Associazione;
  • la corrispondenza e rintracciabilità dei soci volontari e la convocazione alle assemblee;
  • il pagamento della quota associativa (per i soci);
  • l’invio del materiale informativo dell’Associazione.

Il trattamento dei dati avviene in forma mista (cartacea e informatizzata, con prevalenza della seconda).

 

Legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi

Il Titolare svolge legittimamente l’attività per la quale è autorizzato, ovvero:

  • gestione di centri diurni e comunità alloggio per persone con disabilità in convenzione con le Aziende ULSS della Regione Veneto;
  • gestione di servizio ICD in accordo con le Aziende ULSS della Regione Veneto;
  • gestione servizi con altri enti pubblici;
  • gestione di servizi assistenziali ed educativi con contratto privato;
  • adempimento agli obblighi contrattuali in seguito alla gestione di fornitura prodotti verso soggetti ed aziende private;
  • attività di profilazione sull’utente a seguito di accordi contrattuali/appalto o altra forma di incarico: le attività con l’ A. ULSS 4 Veneto Orientale sono disposte dalla Regione Veneto con il flusso informativo delle prestazioni extra ospedaliere residenziali e semiresidenziali per le persone con disabilità, denominato FAD;
  • gestione del rapporto societario e contrattuale di lavoro con i propri soci e dipendenti.

 

Destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati

I dati personali dell’interessato o parte di essi, quando necessario, possono essere comunicati a nostri collaboratori, in qualità di responsabili o nominati, e a quelle organizzazioni che operano sull’utente sia per attività infermieristiche che, eventualmente, per la ristorazione.

All’esterno i dati possono essere comunicati a:

  • Azienda ULSS 4 Veneto Orientale;
  • Madonna dei Miracoli società cooperativa sociale ONLUS;
  • Enti pubblici preposti (enti previdenziali, ministero delle finanze ecc..), enti accreditati;
  • Studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro;
  • Società di assicurazioni: INAIL, private, ecc;
  • Associazioni di categoria a cui aderisce l’Associazione;
  • Professionisti e consulenti esterni.

 

Eventuale trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organiz­zazione internazionale con indicazione delle eventuali garanzie privacy

Questa modalità non è attuata. Il Titolare del trattamento non trasferirà i Vs. dati personali ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale.

 

Periodo di conservazione dei dati personali o criteri utilizzati per determinare tale periodo

I dati da lei forniti, saranno conservati per il tempo necessario; salvo diverse disposizioni di legge, potranno essere conservati fino ad un massimo di cinque anni dopo l’espletamento dell’incarico.

Anche i dati sanitari saranno conservati fino a cinque anni dopo l’espletamento dell’incarico o dell’ultimo trattamento effettuato, salvo i casi previsti dalla legge.

 

Esistenza dei diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità

L’interessato può accedere in qualsiasi momento ai suoi dati, chiederne la rettifica qualora non corretti, richiedere la cancellazione di dati sovrabbondanti ma non di quelli richiesti per Legge al Titolare, può limitare l’accesso dei dati ad alcune figure se questo non ha ricadute sul servizio erogato. Qualora l’interessato si opponesse al trattamento si determinerà la fine dell’erogazione del servizio – rapporto societario/professionale. L’interessato può richiedere copia dei dati per portarli con sé o trasferirli ad altro Titolare.

 

Esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento

L’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento, assumendosene le ricadute (dimissione), fermo restando la necessità del Titolare di continuare a detenere i dati sanitari fino a cinque anni, anche per futuri controlli degli organi preposti.

 

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento

Il conferimento dei dati è obbligatorio per:

  • l’erogazione del servizio assistenziale/educativo che si instaura fra interessato e Titolare;
  • la stipula e il mantenimento del contratto di fornitura di beni e/o servizi;
  • il mantenimento del rapporto societario/professionale.

 

Conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere

Se l’interessato si rifiuta di fornire i dati richiesti prima dell’inizio dell’erogazione del servizio/rapporto societario/professionale, questo non potrà avvenire, mentre se questo accade durante il rapporto, esso dovrà necessariamente terminare fermi restando gli obblighi contrattuali.

 

Esistenza di attività di profilazione o di processi decisionali automatizzati, logica utilizzata e conseguenze per l’interessato

Per le attività svolte a seguito di accordi contrattuali/appalto o altra forma di incarico con le Azienda ULSS della Regione Veneto, l’Associazione è obbligata ad utilizzare il software gestionale “Atl@nte” per il FAD (flusso informativo delle prestazioni extra ospedaliere residenziali e semiresidenziali per le persone con disabilità) della Regione Veneto.

Per gli altri trattamenti non è presente un processo decisionale automatizzato, i dati da Lei forniti non saranno usati per profilazioni digitali.

 

Trattamento dati di Minori

Il Titolare non tratta dati di minori di 18 anni.

 

Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informa l’interessato che:

a) egli ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;

b) egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it;

c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Per utilità, gli articoli da 15 a 23 del Regolamento sono consultabili a questo link:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT