A conclusione della stagione estiva, ci soffermiamo a fare un bilancio di quanto vissuto, prima di ripartire con gli eventi autunnali e la preparazione del Natale. I mesi trascorsi ci hanno regalato giornate ricche di incontri calorosi e anche alcune fatiche, che non hanno però fatto mancare i loro frutti.
Molti sono stati i momenti di condivisione che hanno allietato tutti i nostri ospiti. Sono venuti a trovarci i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di Fossalta di Piave, del GREST di Meolo e San Donà e Musile di Piave. Il gruppo clown VIP Italia ha fatto ridere e divertire gli ospiti della Comunità Alloggio, regalando pomeriggi di spensieratezza.
I nostri frequentanti sono diventati anche maestri e hanno insegnato l’arte della ceramica ai bambini della scuola dell’infanzia di Zenson, in un bellissimo progetto che prosegue da diversi anni e che ha portato ad una esposizione finale delle opere prodotte (titolo della mostra “Il fiume Piave: tra terra e cielo”). Quest’anno abbiamo avuto anche una commissione speciale: abbiamo realizzato una decina di vasi centrotavola per il McDonald’s di Jesolo, con logo e disegni personalizzati.
Oltre ai tre laboratori (ceramica, cucito, conto terzi), tra le attività che hanno movimentato le settimane del Centro e della Comunità ci sono state le uscite alla palestra Santamonica di Noventa, alla piscina Rosa Blu di Monastier e per il primo anno il corso di Zumba, che ci ha fatto ballare, superando tutti i limiti fisici e le disabilità. Immancabili poi i soggiorni al mare a Bibione e le gite alla scoperta del territorio; non dimenticheremo il viaggio in treno a Triste, con la Bora, la visita alla città e alla Società Triestina Canottieri.
Quest’anno, l’orto del progetto di vita indipendente “Abitare Possibile” ha coinvolto anche un altro volontario, agronomo, ed è stata l’occasione per conoscere meglio le piante, i tempi della natura ed apprendere nuovi lavori. Per la prima volta i nostri frequentanti si sono cimentati nello sfalcio dell’erba attorno alle combine con apparecchi elettrici, da loro scelti e acquistati assieme all’operatore. Positivi sono stati anche i risvolti culinari: hanno imparato gustose ricette e organizzato cene in compagnia. Anche in Comunità Alloggio le nostre operatrici coinvolgono i residenti nell’arte della cucina e nella realizzazione di bellissimi quadri con materiale ecologico e di riciclo.
Il Comune di Fossalta è risultato beneficiario di un bando regionale afferente al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. Grazie al finanziamento ricevuto sono stati acquistati e donati alla Casa Rossa diversi supporti digitali (smart TV, tablet, smartphone, un PC con sensori e tastiera semplificata). Questi saranno utilizzati per ridurre il divario digitale e l’isolamento delle persone con disabilità e delle loro famiglie, per stimolare la partecipazione dei soggetti con ridotte capacità espressive e motorie, incrementare gli esercizi di sviluppo e mantenimento cognitivo per molti frequentanti e per ampliare le possibilità di scelta delle attività di svago, gioco e relax all’interno del Centro Diurno e della Comunità Alloggio.
Proseguono inoltre i lavori di ristrutturazione della Comunità Alloggio, al fine di portare la capacità ricettiva da 14 a 18 posti letto e migliorare gli ambienti interni, rendendoli più accoglienti, luminosi e funzionali. Questo ci viene permesso anche per il prezioso contributo di benefattori e volontari che, impegnati in vari modi e servizi gratuiti, ci sostengono e ci aiutano quotidianamente. A loro il nostro sentito ringraziamento. La fine lavori è prevista per la prossima primavera.