A conclusione della stagione estiva, ci soffermiamo a fare un bilancio di quanto vissuto, prima di ripartire con gli eventi autunnali e la preparazione del Natale. I mesi trascorsi ci hanno regalato giornate ricche di incontri calorosi e anche alcune fatiche, che non hanno però fatto mancare i loro frutti.

Molti sono stati i momenti di condivisione che hanno allietato tutti i nostri ospiti. Sono venuti a trovarci i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di Fossalta di Piave, del GREST di Meolo e San Donà e Musile di Piave. Il gruppo clown VIP Italia ha fatto ridere e divertire gli ospiti della Comunità Alloggio, regalando pomeriggi di spensieratezza.

I nostri frequentanti sono diventati anche maestri e hanno insegnato l’arte della ceramica ai bambini della scuola dell’infanzia di Zenson, in un bellissimo progetto che prosegue da diversi anni e che ha portato ad una esposizione finale delle opere prodotte (titolo della mostra “Il fiume Piave: tra terra e cielo”). Quest’anno abbiamo avuto anche una commissione speciale: abbiamo realizzato una decina di vasi centrotavola per il McDonald’s di Jesolo, con logo e disegni personalizzati.

Oltre ai tre laboratori (ceramica, cucito, conto terzi), tra le attività che hanno movimentato le settimane del Centro e della Comunità ci sono state le uscite alla palestra Santamonica di Noventa, alla piscina Rosa Blu di Monastier e per il primo anno il corso di Zumba, che ci ha fatto ballare, superando tutti i limiti fisici e le disabilità. Immancabili poi i soggiorni al mare a Bibione e le gite alla scoperta del territorio; non dimenticheremo il viaggio in treno a Triste, con la Bora, la visita alla città e alla Società Triestina Canottieri.

Quest’anno, l’orto del progetto di vita indipendente “Abitare Possibile” ha coinvolto anche un altro volontario, agronomo, ed è stata l’occasione per conoscere meglio le piante, i tempi della natura ed apprendere nuovi lavori. Per la prima volta i nostri frequentanti si sono cimentati nello sfalcio dell’erba attorno alle combine con apparecchi elettrici, da loro scelti e acquistati assieme all’operatore. Positivi sono stati anche i risvolti culinari: hanno imparato gustose ricette e organizzato cene in compagnia. Anche in Comunità Alloggio le nostre operatrici coinvolgono i residenti nell’arte della cucina e nella realizzazione di bellissimi quadri con materiale ecologico e di riciclo.

Il Comune di Fossalta è risultato beneficiario di un bando regionale afferente al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. Grazie al finanziamento ricevuto sono stati acquistati e donati alla Casa Rossa diversi supporti digitali (smart TV, tablet, smartphone, un PC con sensori e tastiera semplificata). Questi saranno utilizzati per ridurre il divario digitale e l’isolamento delle persone con disabilità e delle loro famiglie, per stimolare la partecipazione dei soggetti con ridotte capacità espressive e motorie, incrementare gli esercizi di sviluppo e mantenimento cognitivo per molti frequentanti e per ampliare le possibilità di scelta delle attività di svago, gioco e relax all’interno del Centro Diurno e della Comunità Alloggio.

Proseguono inoltre i lavori di ristrutturazione della Comunità Alloggio, al fine di portare la capacità ricettiva da 14 a 18 posti letto e migliorare gli ambienti interni, rendendoli più accoglienti, luminosi e funzionali. Questo ci viene permesso anche per il prezioso contributo di benefattori e volontari che, impegnati in vari modi e servizi gratuiti, ci sostengono e ci aiutano quotidianamente. A loro il nostro sentito ringraziamento. La fine lavori è prevista per la prossima primavera.

In primo piano

Apertura straordinaria

Apertura straordinaria

Il negozio oggettistica della Casa Rossa apre ogni secondo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 11.00, solo su appuntamento. Per prenotare una visita chiama 0422/861216[dssb_sharing_buttons icon_placement="icon" alignment="right" _builder_version="4.16"...

Un’estate di eventi in Casa Rossa

Un’estate di eventi in Casa Rossa

Come avviene da alcuni anni, questo inizio d’estate ha visto l’Associazione “La Casa Rossa” impegnata in un mese ricco di eventi, aperti al territorio e rivolti ad una maggiore integrazione delle persone con disabilità. Giugno è iniziato con la mostra “Emozioni in...

Yarn Bombing 2022

Yarn Bombing 2022

Anche quest’anno l’Associazione “La Casa Rossa” contribuisce a sensibilizzare il territorio alle iniziative della “Lega del Filo d’Oro”, a favore dei bambini sordo ciechi. Con il progetto “Yarn Bombing”, diverse zone del paese ospiteranno oggetti e decori realizzati...

Emozioni in Luce

Emozioni in Luce

Ancora pochi giorni per visitare la mostra “Emozioni in luce”, frutto di un percorso laboratoriale di Stimolazione Creativa che ha coinvolto un gruppo di frequentanti del Centro Diurno, guidati dalla dott.ssa Giulia Donadi specializzanda in Arteterapia....